Black War: una proposta per gli autori indie italiani


Inverno 1943: le armate naziste occupano ancora gran parte dell'Europa ma milioni di uomini e donne, a Est come a Ovest, combattono per la libertà. Alcuni di essi partecipano ad una guerra segreta, oscura: la guerra nera della magia...
Quale è stato il ruolo di Aleister Crowley durante la seconda guerra mondiale?
Black War è la continuazione del romanzo "L'ultima notte di Crowley" che narra di Aleister Crowley a Cefalù nel 1923. Ma è anche la continuazione de "La rivolta di Kronstadt" un fumetto sulla rivolta anarchica dei marinai russi del 1921.
Il primo episodio di una serie sulla seconda guerra mondiale.
Il prossimo episodio di Black War potresti scriverlo tu…

Ho scritto i primi capitoli di Black War nel 2002, poi mi sono “distratto”. La scusa ufficiale con me stesso è che non sapevo come continuarlo, ma anche dopo aver trovato le idee per una buona trama non ho scritto nulla. Black War è stato scavalcato da ben tre romanzi ideati successivamente.
Nel frattempo ho cominciato a raccontare delle storie a mia figlia la sera per farla addormentare (non favole ma storie vere o storielle inventate sul momento). Una sera, non venendomi in mente altro, ho cominciato a raccontarle Black War, naturalmente in una versione per bambini.
In questa versione non solo sono state tagliate le scene “per adulti”, ma ho dato ampio spazio alla fantasia stravolgendo completamente la storia. La versione per bambini, a cui ha contribuito pure mia figlia, è piena di nuovi personaggi e si presta  a diventare un videogioco: questo lo dico con cognizione di causa, perché in passato ha fatto modifiche di giochi (mod).
La storia ha avuto un successo clamoroso con la mia bambina, ed è arrivata addirittura al sequel, con nuovi personaggi ed episodi aggiuntivi.
A questo punto ho due trame di romanzo (una versione per adulti e una per bambini) e un buon soggetto per un videogioco. L’idea è cresciuta ed è oltre le mie forze, mi obbliga a collaborare con altri, almeno per quel che riguarda il videogioco.
Perché non collaborare pure con la scrittura?
Nelle serie tv, una volta pronta la sceneggiatura, a volte ogni singolo episodio viene girato da un regista diverso.
Se io scrivo la sceneggiatura della storia, ci saranno altri autori che vorranno scrivere i singoli episodi?
Si possono fare due versioni distinte del romanzo, una per bambini ed una per adulti (personalmente trovo più bella quella per bambini).
Bisognerà trovare le forme contrattuali adeguate, rispettose dei diritti di tutti, ma potrebbe essere una novità importante per il self publishing.
Nessuno di noi autori indie può competere con Stephen King che riesce a inventare per 1000 pagine senza fermarsi. Ma le nostre 100 paginette le sappiamo scrivere: proviamo a metterci insieme.

Cefalù, ottobre 2013
Marco Bonafede

Black War - prima parte  

2 commenti:

  1. io la trovo una bella idea...dove trovo la trama versione infanzia?

    RispondiElimina
  2. il prossimo anno farò una specie di soggetto-sceneggiatura dei prossimi episodi di Black War, sia nella versione adulti che in quella infanzia. Mi occuperò del videogioco tratto dalla versione infanzia. Adesso mi serve raccogliare le adesioni di massima al progetto, sulla base del primo episodio. Successivamente si dovrà definire uno schema di accordo sui diritti coi vari coautori.

    RispondiElimina