Mascherine e Covid-19

 

Cefalù sino all'inizio di dicembre 2020 è stata poco toccata dalla pandemia Covid-19. Ci sono stati solo una cinquantina di casi di cui solo uno mortale e lo screening di massa, organizzato dal Comune, ha evidenziato solo due tamponi rapidi positivi su 1200. Finora è andata bene.

Ma  una persona su tre non usa o mette male la mascherina. A Cefalù  alcune centinaia di persone se ne fregano delle regole e mettono la mascherina come uno straccio sotto il mento solo per evitare di essere multate. Si vede gente che abbassa la mascherina quando  si ferma a parlare, proprio quando servirebbe di più.  Il virus si annida prevalentemente nel naso, quindi lasciarlo scoperto è da deficienti.


                                       1) Non mette la mascherina
                                       2) La mette come sottomento
                                       3) Il naso fuori
                                       4) FFP2 con valvola, non protegge gli altri perché l'aria 
                                      nei suoi polmoni esce fuori non filtrata  




Non è lo sconosciuto per strada o dentro il supermercato che può contagiarci, ma l'amico con cui ci ferma a parlare con la mascherina abbassata. 

Fare le multe ha un costo molto inferiore a quello di un ricovero. 
Bisogna farle a quelli che tengono la mascherina sotto il mento, che si sentono liberi pensatori, ma che sarebbero pronti a piangere in cinese pur di non essere multati, giurando che l'avevano abbassata solo per un attimo.

La terza ondata arriverà e sarà provocata dalla stupidità e dall'ignoranza. Non possiamo rischiare decine o centinaia di morti per non multare chi diffonde il proprio alito, non si sa se pulito o infetto. 



                                        1) Chirurgica 
                                        2) FFP2 
                                        3) FFP2 con valvola + mascherina chirurgica


La pandemia passerà, arriverà il vaccino e diminuiranno i rischi. C'è da resistere qualche mese, proteggendo se stessi e chi ci sta accanto.  


dal videogioco Rome II 


Cefalù, dicembre 2020
Marco Bonafede

PS: chiunque può diffondere questo post in tutto o in parte

PS n.2: Ecco un immagine tratta da un servizio di Repubblica TV del 20/12/20. Quello al centro è il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana. Chi lo multerà?
L'ha scritta l'ho aggiunta io: non c'è speranza. 



Nessun commento:

Posta un commento