Tecnica del colpo di stato

Lo storico Luciano Canfora ha ricordato, alla manifestazione di solidarietà al sindaco di Bari De Caro, che il fascismo cominciò la sua ascesa al potere attaccando le amministrazioni di sinistra. I fascisti provocavano scontri di piazza, poi intervenivano i prefetti e con la scusa dell'ordine pubblico facevano decadere sindaci democraticamente eletti. Accadde a Bologna nel 1920 e lo scrittore Valerio Evangelisti lo racconta nei romanzi del ciclo  "Il sole dell'avvenire".

Evangelisti ricorda che c'erano altri due elementi del clima di quegli anni: la tolleranza verso le manifestazioni fasciste e la repressione delle manifestazioni di sinistra. Oggi basta guardare l'adunata neofascista di Acca Larenzia e le immagini dei pestaggi di Pisa. 

Io associo il fascismo essenzialmente al concetto di vigliaccheria e considero vigliacco manganellare i ragazzini. A maggior ragione quando, pochi anni fa, le forze dell'Ordine hanno consentito la devastazione della sede centrale della CGIL. Prudenti quando si rischia, spavaldi contro gli inermi. 

La destra da anni infiltra e cerca di condizionare le forze dell'ordine, assicurando solidarietà sempre e comunque, anche a chi sbaglia nei confronti dei cittadini, e promettendo aumenti di stipendio. 

Il ministro Piantedosi non cerchi di passare per tecnico, lui è  uno dei più fascisti di questo Governo Senza Vergogna

Marzo 2024

Marco Bonafede

proprietà letteraria riservata


Nessun commento:

Posta un commento