Il pupo di Mussolini


La fiction Rai "La lunga notte - La caduta del Duce" ha messo in scena la figura del "fascista - antifascista"  Dino Grandi,  Presidente della Camera dei fasci e delle corporazioniche ebbe un ruolo importantissimo nella seduta del Gran Consiglio del 25 luglio 1943 che sfiduciò Mussolini. 

Nella fiction, che è comunque interessante, ci sono sciocchezze storiche come la richiesta a Hitler di chiudere il fronte russo (come avrebbe potuto, se stava già perdendo?) e atteggiamenti di spiccata antipatia verso Badoglio e la famiglia Petacci, tipici degli ambienti fascisti italiani.

C'è anche una piccola perla: il pupo di Mussolini (non è un busto) che Dino Grandi tiene sulla scrivania è uguale a  quello che l'attuale Presidente del Senato On. Ignazio la Russa ha nella sua abitazione. L'unica differenza è che quello di Grandi è bianco, invece quello di La Russa è nero.

Il Presidente del Senato gode di grande popolarità non solo per la sua lunga carriera politica e per le imitazioni di Fiorello, ma  anche per la sua straordinaria somiglianza con Yama, il figlio di Mefisto, acerrimo nemico di Tex. Non che possedere un pupo di Mussolini sia reato, ma è ora di smetterla di fare finta di non sapere che i missini erano fascisti e nostalgici.

Marzo 2024

Marco Bonafede
   
proprietà letteraria riservata
Le immagini hanno solo valore esplicativo


Nessun commento:

Posta un commento