Un romanzo su Alexandra Wolff



Gabriele Bonafede ha scritto un bel romanzo su Alexandra Wolff von Stomersee, una nobile baltica che divenne moglie dello scrittore siciliano Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l'autore del Gattopardo.
Si intitola Appunti di una giovane anima e si tratta di un memoir, cioè di un'opera letteraria che narra la vita di una persona reale e attraverso essa fa rivivere un'epoca. La ricostruzione storica è estremamente precisa perché l'autore, che è siciliano, ha vissuto in Lettonia per motivi di lavoro.
La protagonista fu testimone della rivoluzione russa e della guerra civile, conobbe il breve periodo  delle repubbliche baltiche e poi dell'invasione tedesca dell'Unione Sovietica.

Alexandra Wolff


Insieme al marito 

Alexandra Wolff è un personaggio memorabile perché piena di contraddizioni: politicamente zarista ma psicoterapeuta e psicanalista, in lei convivevano emancipazione femminile e conservazione. Con Tomasi di Lampedusa visse a lungo un matrimonio a distanza, lui in Sicilia, lei in Lettonia.
Un episodio è esplicativo: la Wolff approfittò dell'invasione nazista della Russia per cercare di recuperare il castello di famiglia a Stomersee e lì scoprì che una ragazza che aveva curato per lunghi anni era stata uccisa dai nazisti perché malata di mente.
La storia di Alexandra Wolff è anche quella della decadenza della nobiltà travolta dalle rivoluzioni, lo stesso tema del Gattopardo.

Agosto 2019
Marco Bonafede

Il romanzo lo trovate qui e altre informazioni sono su wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento