venerdì 8 novembre 2019

Lucas, Eisenstein, Luc Orient e Valerian


Aleksandr Nevskij è un film sovietico del 1938 di Sergej Eisenstein. Il film è una rappresentazione dell'imminente scontro tra l'Unione Sovietica e la Germania Nazista, trasfigurato nella rievocazione della battaglia del lago Pepius, in cui il principe russo Nevskij sconfisse i cavalieri teutonici.
Eisenstein è il cineasta sovietico più importante, autore tra l'altro de La corazzata Potëmkin che non è come dice Fantozzi una cagata pazzesca, ma un capolavoro assoluto.
Una biografia di Lucas, scritta da Dana White, racconta che il regista, mentre preparava la sceneggiatura di Star Wars, lavorava in una stanza dove su una parete c'era un ritratto di Eisenstein, sull'altra un poster del proprio film THX 1138, L'uomo che fuggì dal futuro nella versione italiana.

Eisenstein è stato tra l'altro l'unico regista sovietico a lavorare a Hollywood negli anni 30, un vero mito per tutti i cineasti.

Lucas, Eisenstein

La biografia di Lucas scritta da Dana White
 su Google libri e il manifesto di THX 1138

Eisenstein e Disney

Nel film Aleksandr Nevskij, a parte dei riferimenti al nazismo (la decorazione sulla tiara del vescovo teutone ) ci sono moltissimi elementi visivi e narrativi che saranno ripresi nella saga  Star Wars: i guerrieri vestiti di bianco, i monaci, i cavalieri, la competizione amorosa, il personaggio comico, la battaglia sui ghiacci.   

il vescovo

Stormtroopers

l'imperatore

il cavaliere malvagio

 la competizione amorosa

il personaggio comico


Battaglia sul ghiaccio: lago Pepius e pianeta Hoth

Lucas è un grande riciclatore di immagini: C3PO è chiaramente ispirato al robot androide di Metropolis, mentre R2-D2 è ispirato a Rosie, il robot domestico in The Jetsons, "I pronipoti" nell'edizione italiana. Darth Vader (Lord Fener) il supercattivo col volto sfregiato è ripreso da Red Skull, lo scienziato nazista di Capitan America.  

Metropolis

The Jetsons

Red Skull

Star Wars fu presentato alla produzione cinematografica come ispirato a Flash Gordon, ma altri fumetti hanno avuto un ruolo maggiore.
Luc Orient è una serie a fumetti franco-belga di fantascienza scritta da Greg e disegnata da Eddy Paape. Le avventure principali sono uscite tra il 1967 e il  1970. Anche qui gli eroi del fumetto combattono contro un imperatore-dittatore. Le stormtrooppers di Star Wars somigliano molto ai soldati alieni di Luc Orient. 



stormtroopper

 
Luc Orient

Un altro fumetto da citare è Valerian scritto da Pierre Christin e disegnato da Jean-Claude Mézières.
Sulla rivista Dark Worlds e in parecchi siti e blog ho trovato alcuni esempi di come Lucas abbia attinto al fumetto Valerian per moltissimi elementi della saga Star Wars.

    

Non bisogna infine dimenticare, nell'individuare le radici del mondo di Star Wars,  il ruolo dei romanzi di Isaac Asimov, che ha dominato la fantascienza  nel secolo scorso. Specialmente col ciclo della Fondazione Asimov ha iserito nella space opera un elemento politico,  descrivendo processi e conflitti di tipo politico. 



Marco Bonafede 
proprietà letteraria riservata
Le immagini sono solo esplicative del testo
Progetto Black War

su wikipedia:
George Lucas
Aleksandr Nevskij
Luc Orient
Valerian


Nessun commento:

Posta un commento