L'orca

Giorgia Meloni e il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano stanno per commettere un crimine culturale: vogliono far passare Il Signore degli Anelli di Tolkien come uno dei testi fondativi della destra. La tesi è talmente ridicola da ricordare una celebre battuta che circolava negli anni passati:

"Lo sai che il nonno di Fini è morto ad Auschwitz?"

"Si, è caduto dalla torretta."

Tolkien non scrisse il suo capolavoro per allietare le serate nei campeggi dei giovani fascisti negli anni 70. Tolkien non fu mai neanche lontanamente attirato dal fascismo e due suoi figli combatterono durante la seconda guerra mondiale contro i nazisti, proprio mentre lui scriveva il suo capolavoro. La compagnia dell'anello è un esempio dell'allenza internazionale per battere le forze del male e agli orchi manca solo l'elemetto delle SS.

Se questa appropriazione indebiata è avvenuta è più un fatto psichiatrico che un fatto culturale:  vergognandosi dei crimini dei loro padri, i neofascisti si sono immedesimati negli hobbit (perfetta rappresentazione degli ebrei) e nei vari altri personaggi della alleanza.

Il meccanismo psicologico, secondo la teoria freudiana, è la formazione reattiva, in questo caso dipingersi come vittima essendo in realtà stato carnefice.  

Il ministro Sangiuliano sta spendendo circa 250.000 euro per la mostra a Roma Tolkien. Uomo, Professore, Autore. Visti i precedenti, è possibile che il ministro Sangiuliano abbia letto solo il titolo e il retro di copertina del Signore degli Anelli. 

Cefalù 15/11/23 

Marco Bonafede

proprietà letteraria riservata 

Le immagini hanno solo valore esplicativo




Nessun commento:

Posta un commento