giovedì 7 novembre 2019

Il protagonista nascosto


I libri e i film vanno interpretati come Freud interpretava i sogni, andando oltre il loro contenuto manifesto, cioè quello che raccontano, per arrivare al loro contenuto latente cioè a quello che realmente significano. Quali desideri rappresentano, quali paure esorcizzano?
Dopo la seconda guerra mondiale le tre più grandi narrazioni globali sono state Star WarsIl Signore degli Anelli e Harry Potter. 
Tutte e tre narrano la resistenza contro il leader del male assoluto. Voldermort, L'imperatore Palpatine e Sauron sono le maschere sotto cui si cela un unico personaggio: Adolf Hitler.

Voldelmort, Palpatine, Sauron, Hitler

Sauron è il male  che ritorna e contro cui uomini, elfi, nani e Hobbit (mezziuomini) devono fare fronte comune per combatterlo. Frodo è un Halfling (mezzouomo)  e questo ricorda il termine untermenschen, la definizione usata dai nazisti per indicare i popoli inferiori.
John Ronald Reuel Tolkien, l'autore del Signore degli Anelli, pubblicato nel 1954-55, combattè nella prima guerra mondiale e i suoi figli combatterono nella seconda guerra mondiale.
Voldermort della saga di Harry Potter è un leader razzista che predica la superiorità dei maghi sui babbani e i mezzo sangue, come Hitler proclamava la superiorità degli ariani sui non ariani.
Lucas il creatore di Star Warscon la sua saga  ha eretto un monumento al ruolo degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale.

Rowling, Tolkien, Lucas

Le forze del male non sono altro che una riproposizione delle armate nazifasciste che sembravano essere sul punto di conquistare il mondo.


Le forze del bene rappresentano la variegata alleanza antifascista.


Marco Bonafede

Proprietà letteraria riservata
Le immagini sono solo esplicative del testo
Progetto Black War

Per approfondire su Wikipedia:
Star Wars
Il Signore degli Anelli - libro
Il Signore degli Anelli - trilogia cinematografica
Harry Potter

Nessun commento:

Posta un commento