domenica 10 novembre 2019

Seconda guerra mondiale: avventura, fantasy e horror

La seconda guerra mondiale ha ispirato un'immensa quantità di libri, film, fumetti, videogiochi. Anche solo tentare di selezionare quelli di ispirazione fantastica è impossibile. Quella che segue è una selezione assolutamente personale. 
Gli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale hanno mobilitato subito la fantasia: il fumetto Captain America è del 1941 e il cartone animato  Der Fuehrer's Face è del 1943.


Capitan America

Der Fuehrer's Face 


Illustrazioni di riviste popolari americane illustrate da Rudolph Belarsky

I predatori dell'arca perduta ( 1981) diretto da Spielberg su sceneggiatura di Lucas è un capolavoro. La seconda guerra mondiale viene contaminata dal fantastico e dall'avventura.



Il nazista della Gestapo ricorda Himmler

Spilberg e Lucas hanno  dimostrato una straordinaria capacità di riciclare e ricreare idee attingendole anche dal fumetto. Il velivolo tedesco del film è inspirato chiaramente al prototipo che Topolino pilota in una avventura del 1942.


Nei videogames la seconda guerra mondiale inizia nel 1992 con Wolfestein 3d, della Id Software, la stessa che produrrà in seguito Doom, il primo sparatutto (o fps, first person shooter) di successo.


Wolfenstein ha avuto molti seguiti, a volte anche noiosi e ripetitivi, mostrando nell'arco di oltre 20 anni l'enorme progresso grafico dei videogiochi.


Uno dei classici del fantasy e dell'horror nella seconda guerra mondiale sono gli zombies nazisti: sotto in un'avventura a fumetti di Zio Tibia (Creepy nell'originale americano).



Uno dei primi film ad inserire elementi horror  nella seconda guerra mondiale è 
La fortezza di Michael Mann (1983) 



Sotto un'inquadratura di Dead Snow, film horror ( con qualche risvolto comico )   del 2009 e un'immagine tratta da un capitolo bonus horror Nacht der untoten del videogioco Call of Duty, una delle migliori simulazioni di combattimento fps.



I personaggi nazisti del film Hellboy

Tre film recenti in cui la seconda guerra mondiale viene rivisitata come horror, fantasy e fantascienza: Dead Snow, BloodRayne, Iron Sky. Nessuno dei tre è minimamente paragonabile ai Predatori dell'Arca Perduta.


Un altro tema ricorrente è la commistione tra nazisti e licantropi (in film e fumetti) e i dinosauri: c’è anche il videogame fps Dino D-day. Poco sfruttato è invece il rapporto tra nazisti e vampiri tranne che per un episodio del fumetto “American Vampire”.


Eureka miniatures della serie Jurassic Reich dipinte da Steve Dean (http://www.steve-dean.co.uk/)

Jurassic Reich - Iron Sky 2

pterodattilo - stuka


Secondo me la più bella saga di storia alternativa e fantascienza sulla seconda guerra mondiale è il ciclo dell'invasione di Harry Turtledove. 
In piena guerra mondiale una razza aliena di lucertoloni invade la terra sconvolgendo i piani di tutte le nazioni in conflitto. Si tratta di un autentico capolavoro.



Una storia a fumetti ambientata nella seconda guerra mondiale è La guerra dei maghi di Trillo Dal Pra e Mandafrina: Sono stati pubblicati solo i primi due volumi, la storia è incompleta.


Tutte queste opere attingono a un retroterra storico: i rapporti tra nazismo ed esoterismo. I testi principali sull'argomento sono “Hitler e il nazismo magico” di Giorgio Galli e “Il mattino dei maghi”  di Palwels e Berger.
Un altro libro importante, ma che non ha rapporto con la magia,  è  “I volenterosi carnefici di Hitler” di Goldhagen. Il titolo dice tutto.


Marco Bonafede
proprietà letteraria riservata
Le immagini sono solo esplicative del testo
Progetto Black War


Nessun commento:

Posta un commento