La seconda guerra mondiale ha ispirato un'immensa quantità di libri, film, fumetti, videogiochi. Anche solo tentare di selezionare quelli di ispirazione fantastica è impossibile. Quella che segue è una selezione assolutamente personale.
Gli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale hanno mobilitato subito la fantasia: il fumetto Captain America è del 1941 e il cartone animato Der Fuehrer's Face è del 1943.
Capitan America
Illustrazioni di riviste popolari americane illustrate da Rudolph Belarsky
I predatori dell'arca perduta ( 1981) diretto da Spielberg su sceneggiatura di Lucas è un capolavoro. La seconda guerra mondiale viene contaminata dal fantastico e dall'avventura.
Il nazista della Gestapo ricorda Himmler
Spilberg e Lucas hanno dimostrato una straordinaria capacità di riciclare e ricreare idee attingendole anche dal fumetto. Il velivolo tedesco del film è inspirato chiaramente al prototipo che Topolino pilota in una avventura del 1942.
Wolfenstein ha avuto molti seguiti, a volte anche noiosi e ripetitivi, mostrando nell'arco di oltre 20 anni l'enorme progresso grafico dei videogiochi.
Uno dei classici del fantasy e dell'horror nella seconda guerra mondiale sono gli zombies nazisti: sotto in un'avventura a fumetti di Zio Tibia (Creepy nell'originale americano).
La fortezza di Michael Mann (1983)
Sotto un'inquadratura di Dead Snow, film horror ( con qualche risvolto comico ) del 2009 e un'immagine tratta da un capitolo bonus horror Nacht der untoten del videogioco Call of Duty, una delle migliori simulazioni di combattimento fps.
I personaggi nazisti del film Hellboy
Tre film recenti in cui la seconda guerra mondiale viene rivisitata come horror, fantasy e fantascienza: Dead Snow, BloodRayne, Iron Sky. Nessuno dei tre è minimamente paragonabile ai Predatori dell'Arca Perduta.
Un
altro tema ricorrente è la commistione tra nazisti e licantropi (in film e
fumetti) e i dinosauri: c’è anche il videogame fps Dino D-day. Poco sfruttato è invece il rapporto tra nazisti e
vampiri tranne che per un episodio del fumetto “American Vampire”.
Secondo me la più bella saga di storia alternativa e fantascienza sulla seconda guerra mondiale è il ciclo dell'invasione di Harry Turtledove.
Una storia a fumetti ambientata nella seconda guerra mondiale è La guerra dei maghi di Trillo Dal Pra e Mandafrina: Sono stati pubblicati solo i primi due volumi, la storia è incompleta.
Tutte queste opere attingono a un retroterra storico: i
rapporti tra nazismo ed esoterismo. I testi principali sull'argomento sono
“Hitler e il nazismo magico” di Giorgio Galli e “Il mattino dei maghi” di Palwels e Berger.
Un altro libro importante, ma che non ha rapporto con la
magia, è
“I volenterosi carnefici di Hitler” di Goldhagen. Il titolo dice tutto.Marco Bonafede
proprietà letteraria riservata
Le immagini sono solo esplicative del testo
Progetto Black War
Nessun commento:
Posta un commento