Il trionfo di Osama Bin Laden


In un video del 2005 si vede Donald Trump dire che le donne «quando sei famoso te lo lasciano fare. Puoi fare quello che vuoi», e quando gli si chiede di specificare precisa: «Prenderle per la figa» (“Grab them by the pussy”).
Pubblicato dal  Washington Post poco prima delle elzioni del 2016, il video non impedì a Trump di diventare presidente. 
Da presidente Trump nominò una serie di giudici di destra alla Corte Suprema, giudici che nel giugno 2022 hanno eliminato il diritto all'aborto tra quelli garantiti in tutti gli Stati Uniti. Una ventina di Stati repubblicani impediranno alle donne di abortire.


Quando iniziò la guerra civile in Afghanistan, una degli obiettivi dei talebani fu contrastare i diritti delle donne promossi dal governo comunista.  
Agli americani non parve vero di fornire ai ribelli armi e missili per abbattere gli elicotteri russi. Trovarono pure degli eroici combattenti internazionali disposti a tutto per la libertà del popolo afgano, il più famoso dei quali era un ricco saudita, Osama Bin Laden.
Due film raccontano molto ben quale fu l'atteggiamento degli Stati Uniti:  "Rambo 3"  del 1988 e "La guerra di Charlie Wilson" del 2007.
Il prezzo che gli Stati Uniti hanno pagato  nel sostenere i talebani non sono stati solo i morti delle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001. Il prezzo più grave è stato l'avere dato sempre più potere nella politica americana a gruppi integralisti pseudoreligiosi, a ciarlatani e truffatori che in nome di Dio vogliono rendere di nuovo le donne schiave di un regime patriarcale. La destra religiosa americana è assolutamente equivalente ai talebani. 
Se guardi l'abisso, l'abisso guarda te.
Se vogliamo considerare quello che accade come un farsa possiamo dire che Trump "grabed all american women by the pussy", se vogliamo vedere il lato tragico possiamo dire che Osama Bin Laden è il vincitore morale della politica americana. 

Marco Bonafede
Giugno 2022
Proprietà letteraria riservata


Nessun commento:

Posta un commento