Mortadella comunista

La notizia è recente: "Reggio Emilia, mangiano mortadella nel salumificio: dipendenti sospesi". ell'Emilia un tempo rossa, roccaforte del Partito Comunista Italiano, oggi sedotta da leghisti e fratelli fascisti, succede anche questo.  Ho ritrovato una nota del primo libro Capitale di Marx che mi è rimasta impressa e che mi meraviglia nessuno abbia citato:

Dice Mosè d’Egitto: «Non metterai la musoliera al bue che trebbia il grano”. I filantropi cristiano-germanici, invece, applicavano al collo del servo della gleba usato come forza motrice della macina un grosso disco di legno, per impedirgli di portarsi alla bocca con la mano anche solo un pizzico di farina.

Si lo confesso, ho letto il Capitale, anche se a mia discolpa devo dire che avevo 18 anni. Si, lo confesso, rimpiango il PCI: mi rendo conto che i tempi sono cambiati, ma mi accontenterei anche di una pallida imitazione. 

Quando lavoravo in ospedale ho mangiato qualche volta delle fette biscottate con la marmellata dei malati, ma erano quelle che erano rimaste dopo la loro colazione. Non mi sono mai sentito un ladro. 

I ladri sono altri, e restano impuniti.

Cefalù settembre 2022

Marco Bonafede

Nessun commento:

Posta un commento