Studenti, autobus e Covid-19



Nell'anno scolastico 2018-2019 la Scuola Media Statale Porpora  di Cefalù effettuò involontariamente  un esperimento di scienze applicate estremamente istruttivo. I ragazzi delle scuole medie partirono in autobus per una gita scolastica sulla neve in Calabria. Uno dei ragazzi aveva avuto la febbre sino al giorno prima ma partì lo stesso per la gita. Il risultato fu che la maggior parte dei ragazzi si ammalarono, spesso con febbre molto alta. La gita, organizzata per insegnare ai ragazzi a sciare (Educazione Fisica) è servita per scoprire cos'è un'infezione virale, cosa è la contagiosità e per quanto permane anche in convalescenza (Scienze).

Molto istruttivo, ma traiamone profitto, adesso che non si tratta più di una banale influenza ma di una malattia ad levata mortalità come il Covid-19.  Una catena è forte quanto il suo anello più debole. Non possiamo stare attenti al distanziamento a scuola e poi lasciare i ragazzi affollati su un autobus.

Si possono fare delle cose molto semplici per diminuire la possibilità di contagio: 

- 1) Fare salire prima gli studenti a seconda di dove siederanno, creare cioè un ordine di imbarco. La situazione più pericolosa è quando un soggetto è seduto e gli passa accanto uno che cammina per raggiungere un posto dietro, perché le goccioline del respiro cadono ovviamente dall'alto verso il basso. Accortezze analoghe vanno usate per la discesa.

- 2)   Dare a ogni studente sempre lo stesso posto sull'autobus, vicino agli stessi compagni. In caso di infezione è più facile capire chi può essersi infettato.

- 3) Aumentare il numero di corse dei pullman per diminuire i passeggeri per singola corsa. 

- 4) Coordinare gli orari dei pullman con gli orari scolastici che dovrebbero essere sfalsati. 

- 5) Controllare anche con la videosorveglianza l'uso delle mascherine e le procedure di salita e discesa dal pullman per evitare affollamenti. Ci sono un'enorme varietà di impiegati pubblici che possono farlo, ma sarebbe opportuno utilizzare personale che può sanzionare ( polizia, carabinieri e vigili urbani ).   

- 6) Multare, multare, multare. Multare oggi per non ricoverare domani.  

Il Presidente della Regione Siciliana Musumeci, che è notoriamente di tradizioni e sentimenti fascisti,  nelle scorse settimane ha sollevato il polverone degli immigrati, secondo me al solo scopo di aiutare la campagna elettorale di Salvini e Meloni. Finita la campagna elettorale, pensi alla salute dei Siciliani e affronti i problemi concreti,. 

Mia figlia viaggerà da Cefalù per andare al Liceo Scientifico di Castelbuono. I Sindaci di Cefalù e Castelbuono non hanno competenza su come si viaggia su autobus di linea, ma sono responsabili della sanità pubblica nel loro territorio. Prima che l'autobus si metta in moto possono ordinare la vigilanza sul rispetto delle norme igieniche nel corso di una pandemia.

Cefalù 20 settembre 2020

Marco Bonafede (medico)



1 commento: