Dal primo gennaio al 31 luglio del 1956 assume il ruolo di Medico Condotto presso il comune di Giardinello (PA); dal 1 agosto dello stesso anno al 15 giugno del 1959 è assistente incaricato provvisorio presso l’Ospedale Giuseppe Giglio di Cefalù (PA)e da16 giugno del 1959 al 41 novembre del 1960 viene incaricato alle funzioni di Ufficiale Sanitario di Cefalù. Dal 1961 al 1963 sarà Medico Condotto di ruolo del comune di Villabate.
Si specializza presso l’Università degli Studi di Palermo in Ortopedia nel 1962 e in Pediatria e Puericultura nel 1964. Dal 2 gennaio 1964 assume servizio come Ufficiale Sanitario vincitore di concorso presso il Comune di Cefalù dedicandosi alla tutela della salute dei cittadini con alto senso di responsabilità e abnegazione tanto da ricevere nel 1968 una lettera di encomio da parte del Medico Provinciale di Palermo per la vaccinazione antipoliomelitica. Dal 1965 al 1973 sarà Dirigente incaricato dei Consultori Pediatrici OMNI di numerosi paesi della provincia di Palermo: Gangi, Bompietro, Alimena, Petralia Sottana, Gratteri, Lascari, Pollina, Finale. Nel 1966 consegue attraverso concorso l’idoneità come assistente di Pediatria presso l’Ospedale dei Bambini Umberto I di Brescia e nel nello stesso anno si specializza in Igiene presso l’Università degli Studi di Pavia. Il 29 settembre1975 va in pensione come Ufficiale Sanitario del Comune di Cefalù e si dedica interamente alla professione di Pediatra e medico di famiglia. Sarà medico massimalista sino al 1999, data in cui andrà in pensione anche come medico di base.
Negli anni trascorsi nella sua amata Cefalù, oltre a dedicarsi alla cura della salute delle persone a lui affidate, non ha mai trascurato l’impegno civile e sociale è stato, infatti, Presidente dell’Associazione “Centro Studi De Gasperi” di Cefalù organizzando numerosi incontri pubblici su temi culturali, sociali ed etici.
È stato Presidente del Lions Club e dell’Associazione Medici Cattolici, nonché medico dei religiosi del Seminario di Cefalù e dei Vescovi della Diocesi con i quali ha sempre avuto relazioni di reciproca stima e fraterna amicizia. Ha rivestito la carica di Consigliere Comunale ed Assessore del Comune di Cefalù seguendo anche con cura e dedizione il buon funzionamento dell’Asilo nido della città. Fedele al giuramento di Ippocrate ha continuato ad esercitare la professione a titolo gratuito sino a pochi mesi prima di spegnersi il 23 Marzo 2009 nell’Ospedale di Cefalù all’età di quasi 80 anni.
Gandolfo Albanese
( dall'archivio di Cefalù News, 23 Gennaio 2019 - link )
Nessun commento:
Posta un commento