lunedì 6 aprile 2015

Cinema e videogiochi: Edge of tomorrow



Edge of tomorrow, uscito nel 2014, è il primo film ispirato all'esperienza dei videogames. Sottotitolo: vivi, muori, ripeti.
Il protagonista, interpretato da Tom Cruise, deve compiere una missione di guerra e se viene ucciso riparte daccapo, finchè, dopo innumerevoli tentativi, non riesce a compiere tutta la missione senza morire.


Venti anni fa questa trama sarebbe statta universalmente considerata idiota, ma oggi l'esperienza "vivi, muori, ripeti" è stata fatta da tutti i giocatori di videogiochi d'avventura e FPS (first person shotter, cioè sparatutto in prima persona).
Ogni videogiocatore è morto migliaia di volte nel gioco e altrettante ha ricominciato a vivere, ripetendo l'esperienza ma con un maggior bagaglio di conoscenze, sapendo cioè cosa lo aspetta nel corso della missione.


Senza videogiochi come Doom, Call of Duty, Halo, Mafia, Assassin creed, solo per citare i più famosi, non sarebbe esistito il film Edge of tomorrow, che non è un capolavoro, ma a modo suo è una pietra miliare nei rapporti tra cinema e videogiochi.

Marco Bonafede
Proprietà letteraria riservata