PEC: quel pasticciaccio brutto dell'Ordine dei Medici di Palermo


Mittente:

Dr. Marco Bonafede

Pec: marco.bonafede.ztd1@pa.omceo.it

 

                                                                              All’ Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri                              (OMCEO) di Palermo

                    Pec: segreteria.pa@pec.omceo.it   Email: amministrazione@ordinemedicipa.it

                                                                E p c    

 Ad  Aruba

servicedesk@pec.aruba.it

posta-certificata@pec.aruba.it

                                                                                            A Namirial Group

 supportopec@pro.sicurezzapostale.it 

                                                                                      

                 Al Ministero delle imprese e del made in Italy

                                                                                                                          URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico                                                                                                     urp@pec.mise.gov.it

                                                                                                                                    Alla Polizia Postale di Palermo                                                                                                          dipps518.0000@pecps.poliziadistato.it                                                   

 

Oggetto: perdita di documenti personali in seguito a migrazione della PEC. Richiesta recupero. 

 Da alcuni anni usufruisco del servizio PEC predisposto dall’ OMCEO di Palermo per i suoi iscritti, servizio gratuito dal valore commerciale verosimilmente inferiore ai  10 euro annui, a fronte di una quota di iscrizione all’OMCEO  di oltre 200 euro ( 220 euro nel 2025 ).

All’inizio del mese di aprile circa  ho ricevuto l’avviso che sarei dovuto migrare a Namirial Pec Webmail. Ho effettuato la migrazione ma mi sono accorto che le vecchie mail non erano più visibili.

 


Una scritta nella pagina di Namirial mi ha indotto a pensare che fosse un problema momentaneo: “identificazione disponibile a breve” nella riga superiore del sito. Del resto continuavo a visualizzare le vecchie PEC nel sito di Aruba e non mi sono allarmato. Circa il 20 aprile  ho contattato per chiarimenti ed aiuto, senza ricevere risposta, il form dell’ OMCEO di Palermo.

Gravi e documentabili motivi di salute ( un intervento  del 118, un accesso al  PS dell’Ospedale di Cefalù e 2 sedute di chemioterapia in DH  ) mi hanno indotto a trascurare il problema per qualche giorno ma ai primi di maggio su Aruba le pec non erano più accessibili e era presente l’avviso:

“La tua casella è scaduta da più di 90 giorni ed è stata cancellata“ in alto nella schermata. 

 

Da contatti telefonici successivi l’OMCEO, Namirial e Aruba mi hanno riferito che non avrei potuto  più recuperare le mie pec perché non le avevo migrate entro il mese di aprile.

In merito a quanto accaduto devo rilevare quanto segue:

    Non sono stato avvisato della scelta di passare ad un altro gestore e non mi è stata data la possibilità di scegliere se rimanere a mie spese con Aruba. Questa scelta avrebbe potuto avere una logica, infatti il servizio offerto da Namirial è di qualità secondo me  inferiore. Per esempio non include l’invio di email che segnalano l’arrivo di nuove pec alla mia casella email di riferimento, servizio che invece è effettuato da Aruba.         

     Non sono stato avvisato della data di scadenza della casella Pec Aruba che ho utilizzato fino ai primi 10 giorni di Aprile circa. La procedura Aruba di mantenere l’accessibilità alle PEC per 90 giorni dalla scadenza dell’abbonamento, sarebbe stata ridotta su richiesta dell’ OMCEO di Palermo, senza che io ne sia venuto a sapere nulla.

 

Chiedo di sapere:

    1)  Quale è la motivazione e il vantaggio economico ottenuto dall’ OMCEO nel passaggio da Aruba a Namirial.

    2) Per quale motivo L’OMCEO ha chiesto ad Aruba la cancellazione anticipata delle PEC dal sito quando lo standard Aruba è di 90 giorni e avrebbe consentito di evitare la perdita di documenti importanti.

    3) Quanti altri iscritti all’OMCEO di Palermo (decine, centinaia?)  sono andati incontro alla perdita delle proprie pec. A detta di Aruba sarebbero molti.

 

Il danno da me subito è anche in rapporto al fatto che in questo momento tra le mie pec su Aruba ci sono numerosi documenti riguardanti un’azioni legale attualmente in corso e numerosi documenti contabili. Ho inoltre perso numerose pec intercorse tra me e l’INPS inerenti al mancato riconoscimento del TFS relativo al servizio militare.

Le mie pec sono un beni immateriali, ovvero dei beni non fisici che hanno valore economico e che possono perdersi con varie modalità tra cui l’eliminazione, in questo caso la cancellazione volontaria, da parte del gestore della pec, e/o la  non accessibilità.  

Per quel che io so di tutte le comunicazioni elettroniche, comprese email e PEC, deve essere mantenuta una copia per alcuni anni per motivi giudiziari e di ordine pubblico.

Da internet (Google) leggo:

La conservazione delle email, in relazione all'antiterrorismo, è regolata da specifiche normative che stabiliscono i tempi di conservazione dei dati di traffico telematico, inclusi i log delle email. In particolare, la normativa prevede la conservazione dei dati di traffico telematico fino a 72 mesi per finalità di contrasto al terrorismo e alla criminalità organizzata. 

Forse le mie pec da qualche parte esistono ancora. Sarebbe paradossale se le pec fossero meno protette delle normali email.

Se così è invito l’OMCEO procedere al recupero a sue spese delle mie pec. In caso di mancata soddisfazione delle mie richieste procederò ad un’azione legale di natura risarcitoria nei confronti dell’ OMCEO di Palermo per il danno da me subito.

Ritengo che quanto avvenuto sia estremamente grave e comprometta l’affidabilità e il valore legale delle PEC come configurato dalla Legislazione italiana.

 

Cefalù 11/06/2025                                                                 Distinti saluti

                                                                                         Dr. Marco Bonafede      

 

Allegati:

 A: Pec da Aruba del 04/06/2025

 

 ALLEGATO A

On 04/06/2025 at 17:27:43 (+0200) the message with subject "Re: POSTA CERTIFICATA: Re: POSTA CERTIFICATA: PECMAN-59018 POSTA CERTIFICATA: perdita vecchie pec aruba" was sent by "servicedesk@pec.aruba.it" and addressed to:

  • marco.bonafede.ztd1@pa.omceo.it

The original message is included as an attachment.
Message identifier: jpec119332.20250604172743.70042.56.1.1@pec.aruba.it

Oggetto

Re: POSTA CERTIFICATA: Re: POSTA CERTIFICATA: PECMAN-59018 POSTA CERTIFICATA: perdita vecchie pec aruba

Da

servicedesk@pec.aruba.it

A

marco.bonafede.ztd1@pa.omceo.it

Data

Mer 17:27

Gentile Cliente,

si riscontra la sua precedente comunicazione del 19/05/2025 per rappresentarle quanto segue.

In data 27/03/2025 l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo ha richiesto al nostro reparto di assistenza di migrare la certificazione del nome a dominio "pa.omceo.it" verso i servizi erogati dall'operatore Namirial S.p.A.

Come da accordi intercorsi tra Aruba e l'Ordine professionale suindicato:

§  in data 16/04/2025 è stata avviata la migrazione della certificazione del nome a dominio "pa.omceo.it" in favore dell'operatore Namirial S.p.A.,

§  in data 2/05/2025 sono state definitivamente cancellate le caselle PEC associate al nome a dominio "pa.omceo.it".

Sì comunica, pertanto, che la casella PEC "marco.bonafede.ztd1@pa.omceo.it" ed i contenuti ivi presenti sono stati definitivamente cancellati in data 2/05/2025 e non sono più recuperabili.

Confermiamo, altresì, di non disporre della copia dei contenuti precedentemente presenti all'interno della casella PEC "marco.bonafede.ztd1@pa.omceo.it" in quanto Aruba non effettua nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente mediante il servizio, trattandosi di onere contrattuale ad esclusivo carico del Cliente (art. 9.3, Condizioni di Fornitura dei Servizi PEC e Trust Services).

Ciò di cui dispone la Scrivente sono i log PEC afferenti le operazioni di invio e ricezione dei messaggi PEC relativi agli ultimi 30 mesi. Qualora sia suo interesse ricevere copia di tali log, la invitiamo a trasmetterci il modulo in allegato debitamente compilato e sottoscritto (cfr. Allegato_1).

Premesso quanto sopra, rappresentiamo che la casella "marco.bonafede.ztd1@pa.omceo.it" è stata acquistata tramite apposito codice convenzione utilizzabile solo in forza di specifico e separato accordo intercorrente tra Aruba PEC S.p.A. e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

In tali casi, come contrattualmente previsto, il Cliente prende atto ed accetta che i servizi acquistati utilizzando il codice convenzione possano essere erogati da Aruba con particolari limitazioni e/o specifiche disciplinate nell'accordo stipulato con l'Ordine professionale di riferimento (a titolo esemplificativo e non esaustivo: limitazioni alla configurazione del Servizio prescelto e/o alla sua durata, possibilità di cessazione e/o disattivazione anticipata del Servizio, etc.), sollevando Aruba da ogni responsabilità per gli eventuali danni di qualsiasi natura e specie, patiti e patendi per o a causa delle suddette limitazioni e/o specifiche e per o a causa di tutte le operazioni eseguite da Aruba riguardo ai servizi in ottemperanza ai suddetti accordi. (art. 9.8, Condizioni di Fornitura dei Servizi PEC e Trust Services).

Si conferma pertanto il corretto operato di Aruba e l'assenza di qualsivoglia responsabilità in capo ad Aruba con riferimento all'intervenuta disattivazione della casella "marco.bonafede.ztd1@pa.omceo.it" per le motivazioni sopra esposte.

Resto a disposizione.

 

Cordiali saluti

=====================

Veronica B.

https://www.pec.it

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento